La Cucina cortese di Vittorio Alberti
 
Questo blog nasce dal progetto “La cucina cortese”,  aggettivo proprio di persone affabili, gentili d’animo ed altruiste. Termine che ci ricorda anche l’amor cortese ed il corteggiare, perche  il “cucinare”  deve essere un atto d’amore per creare qualcosa di buono, saporito e bello da regalare agli altri, uno spazio ideale senza tempo,  dove far emergere ogni positività e delizia.
Pertanto, lo scopo di questo corso è d’apprendere gli elementi base per una buona cucina, la quale deve essere sana, semplice e veloce. L’uso di materie prima, di ottima  qualità,  deve sempre essere inserito nel sapiente uso delle proprie mani, dei cibi, gli aromi e del fuoco.

Ovviamente non abbiamo voluto riaffermare il termina "cucina italiana", sia per la vastità della cucina italiana, sia perchè la cucina è un continuo divenire, in modo particolare per noi italiani e per tutti i paesi del "mare nostrum", che da migliaia d'anni si sono evoluti grazie all'interscambio della cultura compresa quella della cucina e dell'ovvia convivialità.

Nessun commento:

Posta un commento