Corsi di Cucina della 
      “Casa la Buona Stella”

Con febbraio ripartono presso Casa la Buona Stella i corsi di cucina.



Si svolgeranno di lunedì sera dalle 19.30 alle 22.00-22.30 circa e saranno a cura di Marco Boscarato, titolare e cuoco della Casa.




Come nelle edizioni precedenti, l’incontro sarà insieme una corso e “cena”: si potrà mangiare assaggiando le ricette che verranno illustrate nel dettaglio e preparate al momento, contribuendo alla loro realizzazione in alcune fasi e potendosi confrontare per consigli, suggerimenti e tutte le curiosità.
Sono al momento previsti i seguenti incontri:

Lunedì 24 Febbraio: Tutto baccalà

Il secondo appuntamento verrà riservato a uno degli ingredienti principe della cucina veneta (anche se proviene da lontane terre del Nord): il baccalà. Sarà un incontro sia teorico che pratico, durante il quale necessariamente si accennerà alla storia dello stoccafisso, alle sue origini e le leggende (svelando il  mistero del “Ragno”!), raccontando dove viene pescato, conservato, dove si indirizzava un tempo e dove si indirizza oggi la sua produzione, specificando cosa si intenda per
baccalà e cosa per stoccafisso. Ma vi mostreremo anche come va “ammollato”, vi diremo le piccole ma fondamentali attenzioni che servono per ottenere un prodotto giusto da lavorare (un buon baccalà ha certamente un odore “forte”, ma se è troppo “forte” non va bene, vuole dire che non è stato ammollato a dovere!!) e infine realizzeremo insieme alcune ricette. Assaggeremo tutto questo, assieme al “Bergen” a crudo (che per gli amanti del genere sarà una vera scoperta) e a crostini a base di “caviale di baccalà”, per darvi il benvenuto



· Baccalà mantecato

· Baccalà alla vicentina

· Baccalà alla cappuccina

· Zuppetta di baccalà e cavolo nero

· Pasticcio di baccalà

· Scaloppa di baccalà fresco “Bergen” (ovvero, scaloppa di Gadus Morhua, il pesce da cui si ottiene, per “maturazione”, lo stoccafisso)

· Dolce al limone naturale (adatto a chiudere una cena a base di baccalà

Lunedì 0’3 Marzo: Seitan, tofu, ed altre delizie 
(con nuove ricette)

Proporremo una panoramica generale su cosa sono il tofu, il seitan e su quali alimenti offrono un apporto proteico alternativo a carne e pesce. Illustreremo come conservare adeguatamente tofu e seitan e come preparare in casa il tofu a partire dai fagioli di soia. Il programma non è ancora definitivo, perché parteciperemo nei prossimi giorni a un corso di formazione avanzata a Milano nel corso del quale certamente saremo in grado di approfondire la conoscenza di questi interessantissimi prodotti, portando nuove ricette. Intanto vi possiamo dire che proporremo con certezza

· Preparazione del tofu dal fagiolo di soia

· Goulasch di seitan con patate

· Tofu al curry

· Cous Cous integrale allo zenzero con ortaggi di stagione, tofu e semi di girasole

· Torta di tofu al curry con carote

· … oltre alle nuove ricette che impareremo in questi giorni!

Lunedì  24 marzo: Erbe di primavera
Corso decisamente a tema, questo: vi mostreremo, illustreremo, assaggeremo insieme 12 erbe spontanee  (almeno) che crescono sotto ai nostri occhi nei prati, che ci sfuggono all’occhio se non le conosciamo, e che potremo invece cercare di utilizzare all’interno delle nostre ricette, inventandocene pure di nuove. Tra queste: erba cipollina, ortica, consolida, tarassaco, centocchi, emerocallide, parietaria, costolina giuncolina, pimpinella, piantaggine e tante altre ancora. Oltre a una insalata e una salsa molto semplice ma buonissima da abbinargli, presenteremo cinque ricette.



· Insalata di erbette con carote, salsa alla senape e pesto aromatico

· Tagliatelle al prosecco e consolida con piccole verdure primaverili

· Vellutata di patate e aglio ursino

· Minestra mariconda in variante alle erbe

· crespelle all’ortica farcite con erbe e ricotta fresca

Lunedì 14 aprile: Pasqua vegetariana
Ultimo incontro previsto prima della Pasqua (e prima di un eventuale successivo ciclo di nuovi incontri) è dedicato proprio alla cucina della festa più importante della liturgia cristiana. In versione vegetariana: protagonista l’uovo, simbolo di rinascita in tutte le culture, assieme a trutti gli ingredienti stagionali.



Vi proporremo:

· Fritti con pastella alla birra

· Bocconcini di tofu con pesto di pistacchi

· Carote al cumino

· Insalata russa vegan

· Torta Pasqualina tradizionale

· Lasagne alle ortiche con broccoli primaverili, carote e morlacco

· Crespelle pasquali

· Torta salata di nocciole e verdure


 

La partecipazione si prevede da un minimo di 8 ad un massimo di 15 persone.

La quota di partecipazione è di euro 35 a incontro (40 euro per l’incontro sul baccalà).


Nella quota è previsto il materiale informativo, con un invio via mail (o stampa) delle ricette

 e l’assaggio dei piatti preparati.



E’ possibile iscriversi (solo in occasione del primo incontro) a tutti e 5 gli appuntamenti previsti, al costo di euro 150 (invece che 180); oppure ai 4 incontri dedicati alla cucina vegetariana (escluso quindi il baccalà) al costo di euro 120 (invece di 140).

Qualora si raggiunga il numero massimo di adesioni previsto i corsi potranno essere replicati durante uno dei lunedì momentaneamente liberi di impegni.

ISCRIZIONI ED INFO:

 Casa La Buona StellaVia Brigata Campania 47 (Presa XIX
31044 Montebelluna (TV)



Nessun commento:

Posta un commento